Esami RAD
Ballet-dream-school-contemporaneo
Danza contemporanea

Danza modern

Il corso di danza modern della Ballet Dream School di Alba è rivolto a bambini o ragazzi che vogliono divertirsi approcciandosi a uno stile libero e naturale o, anche, arricchire la propria formazione classica.

Le lezioni si basano fondamentalmente su due momenti: uno più strettamente tecnico e l’altro coreografico ed espressivo. Nella prima parte della lezione, a partire dal riscaldamento, si eseguono una serie di esercizi mirati che coinvolgono la respirazione e il potenziamento del tono muscolare e la resistenza fisica. Questo lavoro cambia di lezione in lezione diventando un vero e proprio percorso che porta gli allievi, dai bambini delle elementari fino ai ragazzi più maturi, ad acquisire padronanza della tecnica specifica di questa disciplina; l’insegnante aiuterà i danzatori a sviluppare, per esempio, la tecnica nei giri, nei salti, nella dinamicità e nell’interpretazione.

Nella parte coreografica vengono affrontati diversi stili musicali e insegnate legazioni e coreografie di diverso genere per dare l’opportunità di sviluppare le competenze creative e di performance necessarie per diventare artisti versatili.
Lo studio della tecnica è fondamentale per supportare questa danza molto espressiva e le lezioni seguono uno schema e una programmazione ben definiti, in quanto fondamentali per un lavoro corretto e professionale, ma alla Ballet Dream School non troverai mai una lezione uguale ad un’altra; questo avviene perché i nostri docenti sono molto attenti alle inclinazioni, ai gusti, anche musicali e alle capacità dei ballerini e lavorano per creare una danza che valorizzi le qualità artistiche del danzatore. Tutto questo contribuisce a creare delle vere e proprie performance e non esclusivamente pure esibizioni della tecnica.

Proprio grazie al feeling che si instaura fra allievi e insegnanti il clima delle lezioni è sereno e l’apprendimento avviene senza stress o competitività, ma, anzi, all’insegna della collaborazione.

Sono nata in riva al mare. La prima idea del movimento e della danza mi è venuta di sicuro dal ritmo delle onde.

Isadora Duncan


Ti servono altre
informazioni sul corso?

Chiamaci al 329 9287894
o passa a trovarci in Via Ospedale 1 ad Alba.
error: © È vietata la copia e la riproduzione in qualsiasi forma dei contenuti e immagini di questo sito web.