Ballet-dream-school-danza-classica
Danza classica
Ballet-dream-school-danza-moderna
Danza modern

Esami RAD

La Royal Academy of Dance (RAD) è la più grande istituzione al mondo che attui esami pubblici nel campo del balletto. La RAD è l’unica organizzazione che manda i suoi esaminatori di stato in stato: il risultato è un uniforme alto standard di preparazione nelle scuole riconosciute dalla RAD. Gli esami RAD sono un’utilissima esperienza che solo pochissime scuole di danza possono proporvi e che consente agli allievi di avere una verifica della loro preparazione e del livello raggiunto.
Attualmente la Ballet Dream School è l’unica in Alba e dintorni ad avere l’abilitazione ufficiale per poter dare agli allievi la possibilità di sostenere gli esami della Royal Academy of Dance.

Il corso di preparazione agli esami

Il programma è basato su un metodo sistematico che viene applicato su centinaia di migliaia di bambini e studenti in 70 nazioni.
Il metodo RAD è quello su cui si basano tutti i corsi di danza classica della Ballet Dream School, ma per chi vuole sostenere gli esami sono necessarie prove supplementari, della frequenza media di due lezioni mensili, in modo che l’insegnante possa verificare l’effettiva preparazione dello studente e che l'allievo possa presentarsi sereno, sicuro e preparato il giorno dell’esame.

Come funzionano gli esami

Esistono 15 livelli di preparazione:
Preprimary, Primary, I, II, III, IV, V, VI, VII, VIII grado (esami Children). Intermediate Foundation, Intermediate, Advanced Foundation, Advanced 1 e Advanced 2 (esami Vocational).
Ogni grado è studiato per misurare l’effettivo progresso degli allievi e i risultati di ogni livello vengono trasmessi e verbalizzati presso la sede centrale di Londra. Al termine di ogni esame i candidati riceveranno un attestato e una medaglia.
Non si tratta di esami in cui gli allievi vengono valutati da un insegnante interno alla scuola; ogni anno infatti viene stabilito dalla sede di Londra un esaminatore certificato e riconosciuto dalla RAD, di qualsiasi nazionalità, che si reca presso la nostra sede e che esamina tutti gli allievi candidati; gli esami sono validi e riconosciuti a livello mondiale; non viene quindi rilasciato un attestato dalla nostra Scuola ma da un’organizzazione internazionale.

Perché la Ballet Dream School è tra le poche scuole a poter presentare gli allievi agli esami RAD?

Perché le sue insegnanti Valentina Gai e Alessia Cuccato sono ufficialmente RAD Registered Teachers e possono a tutti gli effetti presentare gli allievi agli esami.
Oltre agli esami consigliati agli allievi, che anche le nostre insegnanti hanno sostenuto, esiste infatti un ulteriore percorso di studi per diventare insegnanti certificati RAD, che prevede corsi di psicologia, storia della danza, anatomia, musica e strategie di insegnamento della danza.
Una volta diplomati gli insegnanti sono tenuti a perfezionare ogni aspetto del loro lavoro attraverso corsi di qualificazione e aggiornamento per poter assistere gli studenti in ogni aspetto del loro lavoro; gli studenti vengono preparati correttamente e nei tempi necessari secondo le esigenze individuali. I bambini, i cui corpi non sono ancora completamente formati, sono protetti dai danni che possono essere causati da un insegnamento sbagliato.
Esiste fra l’altro un albo professionale che comprende gli insegnanti diplomati di tutto il mondo; questo documento serve all’Accademia per controllare il livello di insegnamento e, ai genitori che ne facessero richiesta, per la scelta di una scuola con ottimi insegnanti.

Perché sostenere gli esami?

Gli allievi, tramite la preparazione degli esami RAD, imparano a migliorare la coordinazione tra mente e corpo, perfezionano il proprio portamento, acquisiscono maggiore sicurezza nelle proprie capacità, accrescono la propria conoscenza culturale, musicale e storica della danza, sviluppano un armonico rinforzo muscolare e scheletrico, migliorano la coordinazione dei movimenti e la loro resistenza fisica.
Qualunque sia il loro futuro, trarranno sicuramente beneficio dalla conoscenza, dall’esperienza e dall’apprezzamento di una delle più grandi discipline artistiche.
Se siete curiosi e interessati a quella bellissima opportunità, non esitate a chiederci ulteriori informazioni.

Ogni anno circa 230.000 candidati di tutto il mondo sostengono esami con la RAD.

Ti servono altre
informazioni sul corso?

Chiamaci al 329 9287894
o passa a trovarci in Via Ospedale 1 ad Alba.
error: © È vietata la copia e la riproduzione in qualsiasi forma dei contenuti e immagini di questo sito web.